Ranocchi sulla luna... e su YouTube

Attraversare la vita e l’opera di Primo Levi con otto poesie tratte dalla raccolta Ad ora incerta è stata la sfida affrontata dai nostri studenti Caterina Allegri (3D), Arturo Amoretti (5G), Nicolò Buttini (4F), Mattia Colavolpe (3D), Bianca Melegari (2H), Novella Pantano (3D), Filippo Roseghini (3D) e Maria Sole Sampaoli (3D).

Seguito dagli insegnanti Federica Pedretti e Andrea Barbieri, il gruppo, denominato Ranocchi sulla luna dall'omonimo racconto leviano, ha prestato voce e corpo ad una selezione di testi che hanno gli animali come filo conduttore.

Nel bestiario di Levi, rielaborato in queste otto clip video, la curiosità naturalistica dell’autore si mescola, con la consueta limpidezza di scrittura, sia all’invenzione letteraria sia alla memoria autobiografica. Come scrive Levi stesso, in queste strane poesie ibride in cui l’animale diventa simile ma anche altro rispetto all’uomo, «singoli stimoli hanno assunto naturaliter una certa forma, che la mia metà razionale continua a considerare innaturale».

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma ha fornito la location ideale per rappresentare quel connubio tra scienza e letteratura, razionalità e fantasia, memoria e invenzione che costituisce una delle principali chiavi di accesso a Primo Levi “moderno centauro”.

L’ideazione drammaturgica e scenica è a cura di Adriano Engelbrecht e Sandra Soncini (associazione teatrale L.O.F.T.). La regia, le riprese, il montaggio video e sonoro sono stati realizzati da Milo Adami, Sandro Nardi e Amedeo Cavalca (associazione 24FPS Obiettivo cinema).

I video sono pubblicati sul nostro canale YouTube.