Vademecum PCTO studenti

In allegato si pubblicano

1) Carta dei diritti e dei doveri degli studenti imoegnati nei PCTO;

2) Vademecum per gli studenti che riassume le informazioni principali sulle attività di Alternanza scuola-lavoro.

INDICE

• Cosa sono i PCTO
  • Tempi e modi dei PCTO
  • Lo stage
  • Valutazione dei PCTO
  • Casi particolari di PCTO

In questa sezione gli studenti possono trovare anche la documentazione necessaria per i Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento.

1) Scheda rilevazione dati aziendale: deve essere compilata dal responsabile dell'azienda/ studio professionale/ ente lavorativo presso il quale lo studente intende svolgere il suo stage PCTO. Una volta compilata, la scheda deve essere consegnata al tutor scolastico per la registrazione sulla piattaforma Mondo lavoro.

2) Relazione finale: deve essere compilata dallo studente alla fine della sua esperienza lavorativa come strumento di valutazione e autovalutazione del progetto e delle competenze acquisite. Si tratta di un documento importante che verrà valutato dai docenti tutor e farà parte del dossier personale da presentare all'Esame di Stato.

Vademecum_PCTO_studenti_2022-2023.pdf

Relazione_finale_stage.docx

Scheda_rilevazione_dati_aziende.docx

Carta dei diritti e dei doveri studenti .pdf