Liceo con curvatura biomedica

Il nostro liceo è tra i 27 istituti individuati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) in tutto il territorio nazionale per  la sperimentazione del percorso di Biologia con curvatura biomedica a partire dall'a.s. 2017/18.

Si tratta di un percorso didattico, unico nel territorio nazionale nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie ad un protocollo d’intesa tra il MIUR e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

Gli obiettivi fondamentali della sperimentazione sono:

• Appassionare gli allievi allo studio della Biologia e della Medicina;

• Favorire la costruzione di una solida base culturale di tipo scientifico e di un efficace metodo di apprendimento, utili per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico;

• Far acquisire comportamenti seri e responsabili nei riguardi della tutela della salute;

• Far acquisire valide competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Tutti i licei aderenti alla rete condividono il modello organizzativo e i contenuti didattici del percorso contenuti nella PRESENTAZIONE ALLEGATA.

La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze, costituiti in gruppi interclasse di 25-30 studenti, con una durata triennale.

Presentazione Curvatura biomedica