Portatori di Scienza

Il progetto Portatori di Scienza nasce dall'esigenza di coniugare le indicazioni della legge 107/2015 in materia di alternanza scuola-lavoro con le specificità formative e didattiche del liceo scientifico.

I docenti di Scienze e Fisica hanno così elaborato un denso programma di formazione grazie al quale gli studenti delle classi quarte possano svolgere una seria ma divertente - e anche divertita - opera di divulgazione scientifica presso i loro più giovani compagni delle scuole primarie e secondarie di 1^ grado.

L'attività risponde a una serie di obiettivi specifici:

1) consolidare le conoscenze di fondamentali argomenti di Fisica e Scienze;

2) sviluppare capacità comunicative in base al contesto;

3) gestire il processo comunicativo con empatia/ feedback delle reazioni;

4) sviluppare la capacità di lavorare in gruppo;

5) gestire la responsabilità di un'attività autonoma.

Il progetto, avviato nell'a.s. 2016/17, ha riscosso un ottimo gradimento fra insegnanti e alunni delle scuole che hanno partecipato tanto da essere riproposto in misura più consistente anche nel corrente anno scolastico.

ASL Fotosintesi 4^L