PLASTOPHOBIC

Nata come progetto di Alternanza scuola/lavoro sotto il coordinamento di InVento Innovation Lab s.r.l. e con il patrocinio della Davines, la nostra start-up Plastophobic  si è posta il problema dell’ecosostenibilità nell’ambiente scolastico, individuando come problema fondamentale l'eccesso di plastica monouso. In particolare, è stato sufficiente un solo giro di perlustrazione nelle aule del nostro liceo per vedere decine e decine di bottigliette di plastica nei cestini, sopra e sotto i banchi; bottigliette accartocciate, vuote, piene e semi-piene ovunque. Un sondaggio condotto su un campione di oltre 600 studenti ha poi evidenziato dati sorprendenti: più di metà degli intervistati compra da 1 a 3 bottigliette alla settimana. Si tratta di un risultato notevole soprattutto se si considera che la rilevazione è stata fatta nei mesi invernali quando il consumo è al minimo.

UNA PICCOLA SOLUZIONE PER UN GRANDE PROBLEMA

Cosa propone la nostra startup? Un'idea semplice, ma efficace: distribuire a ogni studente del liceo una borraccia da riempire ad un apposito distributore di acqua.

I VANTAGGI

Se tutti aderissero a questa iniziativa i risultati potrebbero essere molto positivi.

1. Drastica riduzione dei rifiuti in plastica monouso: vantaggio troppo ovvio per richiedere dettagli.

2. Risparmio di soldi: uno studente spende € 50 all’anno per l’acqua (3 bottigliette a settimana per 33 settimane scolastiche a € 0,50 euro = € 50 annui). La borraccia costa meno di € 10 ed è ovviamente riutilizzabile.

3. Risparmio di acqua: si contribuisce alla riduzione dello spreco d’acqua perché dal nostro sondaggio risulta che circa 1/3 del campione abbandona a fine mattinata in aula le bottigliette ancora mezze piene.

Il lavoro comincia ora!

Noi siamo Alexandro Brinoveanu (3^F), Stefano Capostosto (3^F), Lorenzo Colombo (3^F), Ludovico Danieli (3^D), Martina Di Fraia (3^D), Luca Di Lorenzo (3^F), Annaluce Ferrari (3^G), Matteo Margini (3^G), Michele Marzougui (3^F), Marco Nanè (3^F), Martina Priori (3^A), Luca Resca (3^A), Matteo Romersa (3^F), Riccardo Rossetti (3^F), Sofia Sassi (3^G), Isabel Lorenza Soncini (3^G), Diletta Vignali (3^G).

Pitch breve.pdf
Plastophobic a.s 2018-19