Life - Biodiversità

Un folto gruppo di studenti delle classi 4^H, 4^B e 3^F partecipano al  progetto di Alternanza Scuola-Lavoro LIFE - Biodiversità, in collaborazione con il Dipartimento di Bioscienze dell'Università di Parma, il Corpo Forestale dello Stato e con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale (Parchi del Ducato).

La Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD) firmata a Rio da 192 paesi e dall’Unione Europea, e ratificata dall’Italia nel 1994, attribuisce alla diversità biologica, un valore intrinseco così come alla diversità dei suoi componenti ecologici, genetici, sociali, economici, scientifici, educativi, culturali, ricreativi e estetici. La biodiversità è considerata importante per l’evoluzione e per preservare la vita nella biosfera. L’obiettivo della convenzione è la conservazione, l’uso durevole delle componenti della diversità biologica e la ripartizione equa e giusta dei benefici derivanti dalle risorse genetiche.

Educare alla biodiversità equivale ad educare al “pensare” complesso: la biodiversità è un macroconcetto che può contribuire a nuove modalità di pensiero, per costruire una cultura della sostenibilità e una diversa relazione con l’ambiente.

Il progetto intende parlare di Biodiversità attraverso la conoscenza di progetti Life attivi sul territorio e sperimentare azioni concrete di conservazione.

La gallery documenta una prima esperienza fatta dagli studenti di 4^H sul greto del torrente Parma.

LIFE Biodiversità 4H