GREENDOOR

Accompagnata dalla prof.ssa Maria Gabriella Bossi e dalla referente Legacoop di Parma Vanessa Sirocchi, lunedì 3 aprile la IV^G ha partecipato ad una giornata di studio e formazione presso l’azienda agricola Holerilla di San Pietro in Casale (Bologna): sotto la guida dell'agronoma e ricercatrice universitaria Cristina Orsini e del presidente regionale e provinciale di Confagricoltura Gianni Tosi, gli studenti hanno preso contatto con le nuove tecniche di coltivazione dei microgreen (ravanello daikon, senape, broccoletto ecc.), ovvero vegetali con elevato potere nutrizionale cresciuti in ambiente indoor secondo le tecniche del “fuori suolo”, con sistemi avanzati di illuminazione a led e notevole risparmio di risorse idriche.

Lo School day si è concluso con una degustazione curata dallo chef Paolo Torreggiani del ristorante Olmo di Bologna, incentrata sugli abbinamenti con carni e formaggi.

Il progetto ASL della 4^G consiste nella creazione di un'impresa simulata (Greendoor) per la produzione e la vendita di prodotti ortofrutticoli coltivati secondo queste nuove tecniche con l'obiettivo di partecipare anche quest'anno al concorso regionale Bellacoopia promosso da Legacoop Emilia-Romagna.