Studenti madrelingua estera

Protocollo per l'inserimento degli studenti madrelingua estera

PROTOCOLLO PER L'INSERIMENTO DEGLI STUDENTI STRANIERI DEL LICEO ULIVI

Il gruppo per l’inserimento degli studenti stranieri (GISS) è costituito dal Dirigente scolastico, dai suoi collaboratori e da un insegnante referente.
Il gruppo ha il compito di seguire nelle sue varie fasi l’inserimento degli studenti stranieri a partire dal momento della richiesta di iscrizione, che può avvenire in qualsiasi momento dell’anno scolastico (DPR 394/99 art.45). Dal momento dell’iscrizione in poi gli studenti stranieri sono assistiti dall’insegnante referente.

Acquisizione della documentazione tradotta:

la Segreteria Alunni fornisce ai richiedenti l’elenco dei documenti tradotti in italiano che saranno poi valutati dal GISS che in tal modo ricostruisce il percorso scolastico dell’alunno. Il GISS fornisce informazioni sulla scuola, sulle opzioni che essa offre ed illustra in sintesi il POF di cui viene fornita copia in italiano alla famiglia dell’alunno.

Inserimento nella classe:

il GISS inserisce l’alunno in una classe idonea ai sensi del DPR 394/99, di norma la classe corrispondente all'età anagrafica, con la possibilità di inserimento in una classe immediatamente inferiore o superiore.

Accertamento delle competenze in Lingua Italiana:

l’insegnante referente o i facilitatori dell’Università degli studi di Parma (Istituto di italianistica) somministrano un test atto a rilevare il livello di competenza linguistica (L2) dello studente. Sulla base dei risultati l’alunno viene avviato ai corsi organizzati o dal Centro Territoriale Provinciale o dalla Provincia stessa.

Redazione del Piano Educativo Personalizzato (PEP):

i consigli di Classe sono tenuti a valutare le conoscenze, le competenze e le capacità dell’alunno nelle singole discipline e a formulare nel più breve tempo possibile un Piano Educativo Personalizzato (PEP) che dovrà essere compilato ogni anno fino alla classe quarta. La griglia di valutazione delle verifiche dovrà essere coerente con gli obiettivi individuati nel PEP.

Accompagnamento degli studenti stranieri:

il docente referente mantiene i contatti con le istituzioni, con gli insegnanti dei corsi di alfabetizzazione da esse organizzati e funge da tramite con i Consigli delle classi alle quali appartengono gli studenti stranieri, seguendone il percorso per tutto l’anno scolastico. Provvede, quando sia possibile, ad organizzare corsi di sostegno all’interno della scuola per gli studenti stranieri che ne avessero bisogno, utilizzando le risorse a disposizione.

Novembre 2011

Allegati: Accordo di rete "Integrazione degli studenti stranieri nelle scuole superiori parmensi con l'insegnamento della lingua italiana (L2)"

Scheda rilevazione studnonital.doc
Scheda_livelli_ling.pdf