Questione di sguardi: dietro l'obiettivo

8. Questione di sguardi: dietro l'obiettivo.

Un'esperienza laboratoriale di realizzazione di un corto.

Autori: prof.ssa Maria Cristina Cabrini, classe IV B PNI, alunni di V H e altre classi (corso cinema), anno scolastico 2007-2008.

Il libro è la fedele relazione di un'esperienza didattica biennale (a.s. 2006-2007 e 2007-2008) di realizzazione del ciclo produttivo di un film, dalla prima fase di ideazione della scrittura specifica (nelle sue varie fasi: invenzione-realizzazione di soggetto, scaletta, trattamento, sceneggiatura) alla produzione di un cortometraggio di circa dieci minuti, con il contributo degli studenti del corso di cinema Ogni cosa illuminata a.s. 2006-2007, interpretato dai ragazzi delle classi IV B PNI e V H, con la collaborazione finale del regista Luca Mazzieri per le riprese e il montaggio. La modalità didattica di conduzione del laboratorio ha sperimentato anche il pluridecennale lavoro su metodo di studio e motivazione del prof. Rosario Mazzeo, con un contributo di scrittura dell'autore. Il testo propone così un modo stimolante per affrontare le ore extracurricolari (e non) dedicate ad esempio ad attività di laboratorio. Quanto al proporre il cinema a scuola, la particolarità dell'approccio sta nel punto di vista: anziché porre i ragazzi davanti allo schermo li si è resi protagonisti dell'esperienza creativa di autori e registi verificando sul campo la comprensione del linguaggio cinematografico. Il testo è corredato da alcune immagini di storyboard e foto di scena realizzate dagli allievi durante le riprese sul set allestito da loro stessi.