Quaderni dell'Ulivi

In occasione della mostra "Il Medioevo europeo di Jacques Le Goff" (27 settembre 2003 - 6 gennaio 2004) il liceo scientifico "Giacomo Ulivi" di Parma ha realizzato tre quaderni didattici legati ad aspetti dell'arte e della storia medievale della nostra città e del suo territorio. E' nata così la collana Quaderni dell'Ulivi che si è arricchita successivamente di altri titoli e ha costituito occasione di scambi culturali fra le scuole e le istituzioni cittadine. 

I primi tre volumi sono stati oggetto di conferenze rivolte alla città e sono stati citati in un quaderno didattico realizzato dal Comitato per i 900 anni della Cattedrale di Parma (anno giubilare 2006). 

Il volume In Assumptione Virginis è stato riproposto nel settembre 2007 ad un convegno sui musei diocesani, svoltosi in Vescovado, come unico progetto didattico realizzato da una scuola superiore per le celebrazioni dell'anno giubilare. 

I volumi 7° e 8° sul linguaggio cinematografico e sulla realizzazione di un corto metraggio, scritto e interpretato dai ragazzi, sono stati presentati il 9 ottobre 2008 presso il cinema "Astra". 

quaderni