Olimpionici di matematica

Giovanni Acerbi (3°L) e Andrea Boroni Grazioli (5°F), selezionati a rappresentare Parma alla finale Nazionale delle Olimpiadi della Matematica svoltasi a Cesenatico dal 6 all’8 maggio, hanno conquistato due medaglie di bronzo.

Il progetto dell’UMI (Unione Matematici Italiani) in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa è finalizzato a selezionare  i componenti la squadra italiana alle Olimpiadi di Matematica. Trecento  studenti provenienti da tutta Italia,  superate le selezioni provinciali, si sono sfidati nella risoluzione di problemi e dimostrazioni.

Andrea e Giovanni, piazzandosi nella fascia del bronzo, hanno riportato un importante risultato che testimonia l’impegno e la  passione con cui hanno accolto questa sfida olimpica iniziata con la fase di Istituto dei Giochi di Archimede in novembre.

Entusiasmo ed emozione in occasione della premiazione, condivisa con  i compagni della squadra di matematica che ha partecipato alla fase Nazionale della Gara a Squadre. Per tutti un’esperienza coinvolgente e stimolante che li ha visti collaborare e condividere impegno ed entusiasmo in un clima giocoso. A tutti loro, complimenti!

I componenti la squadra sono: Elena Musiari (5°C), Andrea Boroni Grazioli, Angella Matteo, Edison Shehu (5°F), Alessandro Corradi, Federico Marchi (4° F), Davide Minari (4°G), Giovanni Acerbi (3°L), Marco Menegazzo (5°I), Samuele Meli (4°A).