Progetti di Istituto

Progetti didattici Anno scolastico 2015-2016

Nosse Naturam. Percorsi storico-epistemologici nella Fisica del Novecento.

In occasione del 100° anniversario della pubblicazione della teoria della relatività di Albert Einstein, il Liceo “Ulivi” ha organizzato un corso di conferenze, valide anche come percorso di aggiornamento per docenti, rivolti anche agli studenti delle classi V delle scuole secondarie di II grado e a tutta la cittadinanza. Gli incontri si svolgeranno tra novembre e dicembre 2015 e tra febbraio e marzo 2016, in collaborazione con il Comune di Parma, il Dipartimento di fisica dell’Università di Parma, la Società Italiana di Fisica e l’Associazione per l'Insegnamento della Fisica.

Progetto IGB (It's gonna be).

Attività di tutoring con studenti delle classi terze e quarte per il sostegno in Matematica e Fisica, Italiano L2 degli alunni delle classi prime.

Progetto With a little help from my friend

attività di tutoring svolta da studenti delle classi terze, quarte e quinte per il sostegno in inglese degli studenti del primo biennio.

Gare e giochi:

- Gare a squadre di matematica Coppa Galois;

- Olimpiadi di Matematica, Fisica, Inglese, Scienze naturali, Informatica, Italiano;

- di Anacleto di fisica - Giochi matematici dell’Università Bocconi - Rally di Matematica;

Viaggi e scambi con classi di altri paesi:

Il liceo Ulivi promuove viaggi e scambi con classi di altri paesi come preziose occasioni di apprendimento non solo linguistico fuori aula.

Per l’anno scolastico 2015-2016 sono previste le seguenti iniziative:

- Viaggio della Memoria (in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza di Parma)

- Viaggio al Confine Orientale (realizzato da una rete di scuole)

- Scambio con Irlanda

- Scambio con Lowell High School di San Francisco

- Stage linguistico in Francia e in Spagna

Mobilità individuale internazionale

Il Liceo Ulivi collabora con diverse associazioni (fra cui Intercultura) per i soggiorni di studio all’estero rivolti agli studenti del terzo-quarto anno, esperienza numericamente in crescita. Per favorire la valorizzazione e il reinserimento degli studenti al rientro a scuola, l’istituto si è dotato di un protocollo per la stipula di un patto formativo condiviso con le famiglie.