Liceo Scientifico Tradizionale
Punti di forza dell’indirizzo “tradizionale”: l’equilibrio tra la sfera scientifica e quella umanistica per una preparazione a 360 gradi.
Al liceo Ulivi l’attività didattica si articola in sei mattinate con unità orarie di 60’, dal lunedì al sabato. Non sono previsti rientri pomeridiani per svolgere attività didattiche obbligatorie.
L’istituto dispone di un laboratorio di Fisica, un laboratorio di Scienze, e due laboratori di Informatica, un’aula T.E.A.L. e uno spazio Debate che facilitano l’apprendimento cooperativo e la didattica esperienziale.
La didattica di classe è integrata da metodologie e-learning che prevedono l’uso di specifiche piattaforme online per lo studio del Latino (A-latin di Maieutical Labs), della Lingua italiana (Itaca di Maieutical Labs) e arricchita da numerosi progetti per l’educazione alla lettura e alla scrittura in collaborazione con enti e associazioni del territorio.
Caratteristica fondamentale dell’organizzazione didattica del liceo Ulivi è la programmazione per dipartimenti: i contenuti disciplinari, le modalità di verifiche e i criteri di valutazione sono condivisi e approvati collegialmente.