Attività di recupero *

Oltre al recupero "in itinere", cioè in classe con il proprio insegnante, il Liceo Ulivi attiva diverse altre modalità per sostenere la preparazione degli studenti:

1. PROGETTO TUTORING PER INGLESE ("With a little help from my friends") : destinato agli alunni delle classi prime e seconde.

Gli alunni delle classi più alte fungono da tutor e lavorano con gruppetti di tre-cinque studenti sotto la supervisione della docente referente del progetto, prof.ssa Maria Alessandra Bevilacqua.

2. PROGETTO TUTORING PER MATEMATICA E FISICA: destinato agli alunni delle classi prime.

Gli alunni delle classi quarte e quinte fungeranno da tutor per i più giovani sotto la supervisione della docente referente del progetto.

3. SPORTELLI DI MATEMATICA E FISICA destinati agli alunni delle classi terze, quarte e quinte.

Il programma degli argomenti affrontati mese per mese dalla prof.ssa Maria Pedenovi è modificabile in base alle richieste degli studenti.

4. GRUPPO MATHGATE: all'interno di YAMMER (uno degli strumenti di Office 365), è stato creato il aruppo Mathgate, dedicato al recupero e al sostegno in matematica e fisica.

All'interno del gruppo è possibile:

•        tenersi aggiornati circa le date e gli argomenti affrontati durante gli sportelli pomeridiani;
  •        comunicare la propria partecipazione a uno o più sportelli
  •        comunicare l'impossibilità a partecipare, se lo sportello è già stato prenotato
  •        avanzare richieste circa gli argomenti da affrontare negli sportelli
  •        postare domande di matematica e fisica.

5. SPORTELLI PER PICCOLI GRUPPI

Nel corso dell'anno vengono organizzati sportelli per le discipline di matematica, fisica, inglese ed eventualmente altre discipline, per piccoli gruppi di studenti della stessa classe o di classi diverse, anche per la preparazione delle verifiche.