Regolamento antibullismo e cyberbullismo
Regolamento per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
· Il Regolamento antibullismo e cyberbullismo si basa sull’idea che nella comunità scolastica ognuno deve sentirsi accolto, rispettato e valorizzato nella sua unicità, libero di esprimere le proprie idee e i propri sentimenti e di entrare in relazione positiva con gli altri attraverso l’ascolto, il dialogo, il confronto, la collaborazione, la cooperazione. Pertanto, a scuola è inaccettabile qualsiasi forma di prepotenza, di violenza, di sopruso, di bullismo e di cyberbullismo, anche nelle forme della derisione dei compagni e delle compagne o della loro esclusione dal gruppo. Il regolamento indica gli attori della prevenzione e le fasi del contrasto al bullismo/cyberbullismo.
Il
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Info
Per segnalare atti di Bullismo, compilare la SCHEDA DI PRIMA SEGNALAZIONE CASI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO.
Il numero “114”è il servizio telefonico di assistenza per le vittime di atti di bullismo e cyberbullismo, attivo su tutto il territorio nazionale.
· Il Codice del Garante della Privacy per segnalare i casi di cyberbullismo e i materiali informativi sono consultabili alla pagina
