Willkommen, Freunde!

Ulivi Abroad

È arrivato nella tarda serata di lunedì 30 settembre il gruppo di studenti del Ernst-Moritz-Arndt Gymnasium di Herzberg am Hanz (Bassa Sassonia), accompagnati dalle loro insegnanti Sandra Pedrana e Kristin Hillebrand.

Saranno ospiti degli studenti di 3Q e di 2D nell'àmbito di un Exchange Program organizzato dallla prof.ssa Anna Stanghellini per Ulivi Abroad, che li porterà a loro volta in Germania nella terza settimana di aprile 2026.  In questa settimana per i partner tedeschi è stato organizzato il classico programma a base cultural-gastronomica: visita al caseificio Borgo del Gazzano,  passeggiata nel centro storico di Parma con le tappe obbligate di Cattedrale, Pilotta e San Giovanni, visita al castello di Torrechiara con escursione al Sentiero d'Arte e, in aggiunta, una deviazione metropolitana a Milano.

Una parte del tempo sarà, poi, trascorsa in classe perchè la peculiarità dell'E.-M.-A Gymnasium è quella di avere nel curriculum l'insegnamento dell'italiano come terza lingua straniera: gli studenti tedeschi potranno così fare pratica e tutti avranno modo di confrontarsi sui rispettivi sistemi scolastici alla ricerca di differenze e somiglianze.

Ma la parte più divertente dell'esperienza resta in mano ai nostri studenti che sono pronti a dare ai loro nuovi amici un assaggio dell'Italian way of life con pomeriggi e serate di amicizia e divertimento.