Vittoria delle studentesse a HackforInclusion

A conclusione del Progetto STEAM “Robotica Educativa” a cui ha preso parte l’intera classe 4ªB, la componente femminile della classe ha partecipato sabato 16 novembre alla competizione HackforInclusion  presso Officine On/Off di Parma nella qualeha conquistato il primo posto.

Obiettivo della competizione, in cui le studentesse di 4ªB sono risultate vincitrici, la  simulazione di  una attività di impresa in grado di promuovere l’inclusione sociale (obiettivo 3 della Agenda 2030) grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Capacità di organizzarsi, di lavorare in gruppo, di suddividersi i ruoli sono stati gli elementi vincenti che hanno permesso alla squadra di riuscire nel breve tempo a disposizione a strutturare ed elaborare la loro idea di impresa e convincere i giurati della fattibilità e validità dell’idea.

L’attività è inserita all’interno del Progetto proposto del Comune di Parma "ORIENTAMENTE: CONOSCERE E CONOSCERSI PER ORIENTARSI AL FUTURO”,  finalizzato ad avvicinare le ragazze alla conoscenza delle materie STEAM per contrastare gli stereotipi di genere.

La squadra è composta da: Valeria Contini, Eugenia Dragutan, Eugenia Fochi, Nicole Oddi, Elisa Porta, Arianna Serventi, Alessandra Torri.