Visita al Centro Comune di Ricerca Commissione Europea

La scienza per l’Europa. La scienza per me è il titolo dell’iniziativa promossa dal Centro comune di ricerca della Commissione europea (JRC), che ha visto la partecipazione degli studenti della classi 5^A. Il 17 maggio i ragazzi hanno toccato con mano la ricerca condotta nella sede di Ispra del JRC, che ospita laboratori e infrastrutture di ricerca all’avanguardia. I ricercatori hanno coinvolto le classi in attività pratiche alla scoperta della ricerca UE a tutela di cittadini e ambiente. Ad esempio, gli studenti si sono esercitati con i sistemi di allerta del Laboratorio europeo di gestione delle crisi e dei disastri naturali, e si sono cimentati nella misurazione delle emissioni dei veicoli, attività di ricerca chiave per lo sviluppo della nuova legislazione europea sulle emissioni.

Secondo gli studenti dell’Ulivi è stata un’esperienza illuminante: “Le varie attività ci hanno permesso di vedere ciò che studiamo a scuola sotto una nuova luce; la passione dei ricercatori e i loro studi d’avanguardia, infatti, ci hanno ricordato come la sincera curiosità e il desiderio di costruire un futuro migliore trovino massima espressione nella scienza. Inoltre, avere un’esperienza diretta di quanto alacremente si stia lavorando per i cittadini, ci ha fatto percepire le istituzioni dell’UE molto più vicine al nostro piccolo quotidiano di quanto potessimo mai aspettarci”.

La giornata al JRC è stata un’ulteriore tappa di un percorso alla scoperta del valore della ricerca e delle politiche UE cominciato a febbraio con i laboratori presso l’EFSA. Il nostro liceo, con l'istituto Melloni, è infatti fra le scuole di Parma che hanno ispirato i poster oggetto della caccia al tesoro #UEaParma, in corso fino al 26 maggio. Le otto grafiche create con gli studenti sono “nascoste” in spazi pubblici e culturali della città. Ci sono in palio 6 workshop di fotografia per chi le fotografa e le condivide su Instagram con l’hashtag #UEaParma. Indizi e regolamento sono disponibili sull’account Instagram @EFSA_EU.