Viaggio al confine orientale 2016

Un gruppo di studenti della classi quinte del Liceo Ulivi ha avuto l'opportunità di intraprendere dal 14 al 17 novembre un "Viaggio sul confine orientale" organizzato da una rete di scuole composta da Romagnosi, Marconi, San Vitale con la consulenza dell' Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea di  Parma.

Mete del viaggio i luoghi della memoria che  testimoniano violenze e sofferenze legate a  quelle terre: il campo di Fossoli, il memoriale di Gonars,  la prigione nazista di Begunje (Slovenia) la risiera di San  Sabba (Trieste) e  le foibe Plutone e Basovizza, la piazza e il porto di Piran (Slovenia).  Ascoltando  gli interventi delle storiche A. Kersevan e N.  Troha, attraversando le strade  di Lubiana e di Trieste con la guida del  dott. M. Minardi e dello storico F. Cecotti,  è stato possibile ricostruire la complessa situazione di quei territori nella prima metà del novecento.

Oltre a un approfondimento di carattere storico gli studenti si sono immedesimati nel dolore, nella sofferenza di chi ha vissuto gli anni compresi tra la prima e la seconda guerra mondiale e ne ha subito le conseguenze.

Il ricordo e la consapevolezza degli errori compiuti nel passato sono il primo passo per evitare il ripetersi di crudeltà e violenze disumane.

Guarda la gallery!

Viaggio al confine orientale 2016