Viaggio al Confine orientale

Nell'ambito di un progetto  di ISREC Parma e ISREC Modena rivolto a diversi istituti della provincia, un gruppo di 25 nostri studenti dal 21 al 24 ottobre  ha partecipato ad un impegnativo viaggio che li ha portati ad esplorare le intricate e dolorose vicende del confine orientale.

Lorenzo Urbanetto (5^D) ha selezionato e montato le immagini più significative (qui) in un video suggestivo, accompagnato dalla musica dei Pink Floyd.

Le riflessioni, i dati e le impressioni e le note di viaggio ricavati dalle visite ai vari enti culturali e luoghi di memoria (Museo degli ostaggi di Begunje, Museo Nazionale di Storia contemporanea di Lubiana, Trieste e la Risiera di San Sabba,  foiba di Basovizza) e dagli incontri con studiosi locali sono stati raccolti dagli studenti dei vari istituti in un blog dedicato (qui).