Viaggio a Strasburgo 2019

Dal 18 al 22 marzo un gruppo di 45 ragazzi delle classi seconde ha avuto la possibilità di visitare le città di Strasburgo, Colmar e Friburgo.

La meta principale del viaggio è stato la visita al Parlamento europeo, che si è articolata in due momenti: prima siamo stati accompagnati negli ambienti di lavoro e soprattutto all’impressionante emiciclo che accoglie tutti i membri durante le sessioni; poi abbiamo partecipato al roleplay Eurodeputato per un giorno, un gioco di ruolo creato ad hoc per gli studenti che si vogliono immergere nella giornata lavorativa di un parlamentare europeo. Il gioco consisteva nel dividere gli studenti in quattro gruppi, rappresentati di alcuni fantasiosi partiti politici, i quali dovevano discutere su temi di attualità e trovare un consenso unanime tra i diversi raggruppamenti politici per di elaborare una proposta di legge da trasmettere al Consiglio europeo.

A queste due attività si sono affiancate il tour nel centro storico di Strasburgo attraverso i suoi quartieri più caratteristici, come la Petite France, un quartiere di importanza storica per la città che nel XV secolo ospitava i malati di sifilide, la Cattedrale di Strasburgo, che ospita uno dei più grandi orologi astronomici della Francia e possiede il secondo campanile più alto della Francia (m. 18), costruito alla fine del XV secolo. Nei giorni successivi sono state visitate anche le città di Colmar e il suo principale museo, dove si conserva il capolavoro gotico della pala di altare di Issenheim (XV secolo) e la città di Friburgo con la sua bellissima cattedrale risalente al XVI secolo.

Insomma, un viaggio istruttivo e divertente nel cuore dell'Europa, fra Medioevo ed età contemporeanea.

Leonardo Biacchi (2^F)