Una Notte all'Ulivi e molto altro...

Giovedì 20 aprile 2023, nell'Aula magna, il dirigente prof. Giovanni Brunazzi ha illustrato le varie iniziative per celebrare il 50° di fondazione del liceo. Erano presenti l'assessora provinciale Sara Tonini, il capo di Gabinetto della provincia di Parma Paolo Bianchi, l'assessore comunale Lorenzo Lavagetto, la dr.ssa Maria Laura Bianchi (vice presidente Fondazione CRPR), l'on. Carmen Motta (presidente Isrec), Ferdinando Sandroni (presidente Anpc Parma). Giovanna Bertani (vice presidente Anpi Parma), il maresciallo Giuseppe Ciulla comandante stazione Oltretorrente di Parma e i rappresentanti sezione Anpi di Collecchio.

Particolarmente significativa la presenza di Fausto Fornari, cugino di Giacomo Ulivi a cui sono stati dedicate due importanti iniziative: il podcast di prossima pubblicazione 19 anni, realizzato dalle studentesse di 5^H con il coordinamento didattico della prof.ssa Samantha Pelagatti e la supervisione artistica di Sandro Nardi (Officina Arti audiovisive) e incentrato alla vita del giovane partigiano. Nella seconda attività, curata da Beatrice Baruffini (associazione Micro Macro), Lettere al futuro, giovedì 27 aprile 2023 un gruppo di studenti guiderà una passeggiata tra le vie cittadine per ripercorrere i luoghi di Giacomo: il pubblico, dotato di cuffie wireless, potrà ascoltare le sue parole estratte dal corpus delle lettere superstiti scelte, rielaborate ed intepretate dagli stessi studenti.

E proprio alla componente più vitale della scuola, ossia gli studenti di ieri e di oggi, è dedicata Una Notte all'Ulivi: venerdì 19 maggio, dalle ore 19.00 alle 22.30, la scuola sarà aperta con una ampia serie di attività: letture poetiche, lezioni seminariali di argomento scientifico, performance teatrali, concerti musicali e molto altro per celebrare i primi cinque lustri del liceo che nel settembre 2023 avrà un nuovo logo grazie al concorso, curato da Camilla Mineo, aperto a grafici professionisti e non.

Qui il servizio su 12 TV Parma.