Un viaggio nella Storia

Con il soggiorno a Berlino dal 18 al 22 febbraio gli studenti della 5^H hanno affrontato un viaggio dentro la  storia europea del XX secolo toccando le tappe più significative e dolorose della contemporaneità: dalla Topografia del Terrore, ubicato sul quartiere generale della Gestapo, al campo di concentramento di Sachsenhausen, dal Museo ebraico al Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa per arrivare all'altrettanto tormentato periodo della Guerra fredda.

Quindi, oltre ai tradizionali luoghi del Muro (Checkpoint Charlie, East Side Gallery, Bernauer strasse), gli studenti sono stati accompagnati in visita al complesso carcerario di Hohenschönhausen dove le guide hanno illustrato le terribile condizioni di detenzione imposte dalla STASI ai detenuti politici. La loro spiegazione è stata molto toccante poichè loro stessi erano stati incarcerati come oppositori al regime comunista della DDR.

Come "gita" dell'ultimo anno non sono mancati agli studenti i momenti di divertimento e di compagnia particolarmente attesi prima del fatidico appuntamento con l'Esame di Stato.