Un ricordo che dura

Venerdì 27 aprile alle 9.30 nell'atrio del nostro liceo, si terrà l’inaugurazione della mostra permanente “La giovinezza tenace, i luoghi e le parole di Giacomo Ulivi”, dedicata alla figura di Giacomo Ulivi (1925-1944), cui l’Istituto è intitolato.

L'esposizione raccoglie gli elementi salienti delle due mostre realizzate in occasione del 60° e del 70° anniversario della morte di Giacomo Ulivi, fucilato a Modena a 19 anni, il 10 novembre 1944. La prima, del 2004 era una mostra fotografica accompagnata dalla pubblicazione del quaderno omonimo del Liceo Ulivi; la seconda porta il titolo “La giovinezza tenace, i luoghi e le parole di Giacomo Ulivi” e risale al maggio del 2014.

Abbiamo inteso cucire insieme fotografie, testimonianze e parole di Giacomo Ulivi pensando ad un utente “ingenuo”, come potrebbero essere gli studenti degli anni a venire, perché questi oggetti possano continuare a parlare ai ragazzi e alle ragazze che vorranno navigare tra le immagini e i ricordi di una vita straordinaria e qualunque allo stesso tempo.

All'inaugurazione di venerdì saranno presenti il Dirigente del Liceo, il coro della scuola e un gruppo di studenti che curerà la presentazione del materiale esposto. Sono state invitate le autorità cittadine e i rappresentanti delle associazioni partigiane.