Un quadro alla memoria

Sabato 28 maggio è stato collocato nell'atrio della scuola il quadro di Arnaldo Scaccaglia, intitolato La Lettera, ispirato alla figura di Giacomo Ulivi.

Il quadro è stato donato da Franco e Paola Lori per ricordare Renato Lori, il partigiano "Cric".

La breve cerimonia si è svolta alla presenza della rappresentante dell'Ufficio scolastico provinciale, Simonetta Franzoni, dei rappresentanti delle associazioni partigiane, tra cui il presidente dell'ANPC Renzo Novara, e dell'ISREC di Parma.

Fra gli ospiti sono intervenuti il dott. Fausto Fornari cugino di Giacomo Ulivi, l'onorevole Giuseppe Romanini e il senatore Giorgio Pagliari.

Gli studenti della classe 4D, con l'aiuto della prof.ssa Bergonzi hanno illustrato stile e significato dell'opera, l'orchestra e il coro del Liceo, guidati dal m.o Morini e dalla prof.ssa Castagneti, hanno eseguito il commento musicale.