Un nuovo ordine mondiale

La guerra in Ucraina è l’inizio di un nuovo ordine mondiale? E se invece questo ordine mondiale fosse già stato iniziato dalla Cina e la cosiddetta “Operazione militare speciale” di Putin ne fosse solo la tappa finale?

Queste domande sono state il punto di partenza della discussione del primo modulo del gruppo pomeridiano ULIVI TODAY,  terminato lunedì 21 novembre 2022: partendo dall’analisi del progetto di Putin abbiamo cercato di analizzare, da una parte,  la politica cinese in America Latina, in Africa, nell’Indo-Pacifico e dall’altra la risposta degli Stati Uniti e la difficile situazione dell’Europa, arrivando, però, alla fine a chiederci se questo nuovo ordine mondiale sia veramente realizzabile o se non stiamo ritornando al vecchio ordine dei tempi della Guerra Fredda. Tutto questo lo abbiamo affrontato attraverso la visione di video, la lettura di documenti dell’ISPI e di articoli di giornale.

L'esito del nostro lavoro di approfodimento è qui disponibile in allegato.

A breve iniziamo il 2^ modulo, intitolato Fino a che punto è lecito chiamarla propaganda”: questa volta ci occuperemo di fakes e di complotti...

Allegati

Perchè c'è la guerra in Ucraina - Marinelli-corriere.pdf

Sitografia.pdf

La Russia e il nuovo ordine mondiale - Piglionica-Corriere.pdf

Hirsch, il mese che cambiò l'ordine mondiale.pdf

Gli strumenti per il nuovo ordine - de gasperi-treccani.pdf