Un augurio pasquale

Gentili famiglie e cari studenti e studentesse del Liceo Ulivi,

ci avviciniamo alle festività pasquali.

Rispetteremo il calendario scolastico, in accordo anche con le altre scuole di Parma, e sospenderemo le lezioni on line da giovedì 9 aprile a martedì 14 aprile compresi.

Non sono certo giorni di vacanza usuali. In queste lunghe settimane molti di noi sono stati colpiti negli affetti più cari. Ma siamo rimasti in contatto, quotidianamente, e ci siamo sostenuti. La scuola è proseguita e ci ha aiutato tanto.

Pur lontani, siamo sempre vicini: entriamo tutti i giorni nelle vostre case, nell’intimità delle vostre famiglie e ci sentiamo un’unica comunità educante. Quando lo Stato con le sue Istituzioni, le famiglie, gli studenti e la Scuola operano con le stesse finalità e gli stessi valori, raggiungere l’obiettivo formativo è sicuramente più semplice. E di questo ringrazio davvero tutti: voi ragazzi e ragazze del nostro Liceo, le famiglie e soprattutto gli insegnanti, che sono rimasti al vostro fianco ancor più che durante le lezioni normali.

Rinnovo l’invito a rispettare quanto le autorità civili e sanitarie ci suggeriscono con forza: dal nostro comportamento dipende il benessere di tutti. Che è quanto a Scuola insegniamo ogni giorno.

Noi ci siamo sempre. Abbiamo avuto contatti con tanti di voi in queste settimane e ci ha fatto davvero piacere. Potete sempre scrivere a me (preside@liceoulivi.it) o allo Staff di Direzione (vicepresidenza@liceoulivi.it) e faremo il possibile per dare sempre una risposta.

Concludo ancora con il pensiero inviatovi all’inizio di questa emergenza.

"Ci rivedremo presto, dunque, e ci saluteremo al mattino all’ingresso del liceo e all’uscita al termine delle lezioni, come tante volte in questi anni abbiamo fatto. Il valore che daremo a quel semplice gesto di benvenuto o di arrivederci sarà certo molto più profondo".

Sarà così.

Buona Pasqua.