Tutto il mondo nella scuola

Sabato 27 maggio  2023 dalle ore 10 alle ore 12.30 avrà luogo al Parco Ducale l’evento “ Tutto il mondo nella scuola” organizzato da Comune di Parma, Migrantes, Rete di scuole per la Pace di Parma, Sguardi di fraternità e Casa della Pace. L’evento rappresenta il momento conclusivo di un percorso svolto da classi di alcune scuole secondarie superiori  aderenti alla Rete di scuole per la pace. Nel corso dell’anno, da gennaio a maggio, gli alunne e alunne  coinvolti hanno costruito percorsi di conoscenza con alcune della comunità di migranti presenti nel nostro territorio.

Insieme  alunni/e  e membri della comunità hanno poi pensato una modalità creativa per tradurre questo percorso di conoscenza reciproca (musica, danza, racconti, brevi narrazioni teatrali). Sabato mattina insieme alle varie comunità verranno presentati gli esiti di questo percorso.  Saranno presenti per condividere la loro esperienza di incontro ed inclusione Veronica Atitsogbe, Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale di Verona,  ed Appias Kwasi, mediatore culturale di Castel Volturno.

Nelle nostre scuole  “tutto il mondo” è  presente sempre, lo è ogni giorno in quanto la scuola è  luogo di incontro ed inclusione di persone diverse ed uniche. Nel percorso vissuto quest’anno il mondo è entrato con ancora più forza e vitalità, è entrato passando attraverso l’incontro con le persone e con le loro storie. E’ entrato nella scuola con la vita fatta di cibo, vestiti, tradizioni, canti, danze, attese e speranze.

Sabato desideriamo fare festa insieme, perché le lingue del mondo sono tante, la lingua della festa è una sola, ed è la lingua della accoglienza e della solidarietà.

Partecipano le scuole: Bertolucci, Bocchialini, Bodoni, Marconi, Melloni, Romagnosi, Sanvitale, Toschi, Ulivi.