Trasferta romana per gli Junior Ambassadors

Interno UE

Venerdì 8 e sabato 9 maggio una delegazione di sedici ragazzi e ragazze del gruppo Junior Ambassadors, accompagnati dai professori referenti Anna Stanghellini e Umberto Brunetti, si sono recati a Roma per la Giornata dell'Europa

Il primo giorno, dopo un tour dei luoghi salienti della Capitale, il gruppo si è recato presso la Piazza del Campidoglio per assistere all’evento Luci d’Europa.
L'evento è iniziato con il dispiegamento della bandiera europea gigante ed è stato moderato da Vittorio  Pettinato,  Aurora Ramazzotti e Alberto Matano. Sul palco sono saliti i protagonisti del mondo della  cultura,  della  musica  e  delle  istituzioni europee,  con  la  partecipazione  della  Presidente  del Parlamento europeo, Roberta Metsola, del Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Raffaele Fitto, e del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani. Per arricchire ulteriormente un'esperienza già carica di interessesono saliti sul palco due grandi artisti italiani: Francesca Michelin e Andrea Bocelli. Per la chiusura dell'evento la delegazione ha assistito ad un'esperienza magnifica poichè il Palazzo del Campidoglio e il Colosseo si sono illuminati del blu dell'UE, e più su lo stesso blu dipingeva il cielo di Roma: uno scelto dalle Nazioni, l'altro donato dai secoli.

Il giorno seguente la delegazione si è recata, infine, alla Festa  dell’Europa  presso  la  Terrazza  del  Pincio  a  Villa  Borghese. L'evento,  organizzato  dalla  Rappresentanza  in  Italia  della  Commissione  europea  e  dal Parlamento europeo, ha offerto loro incontri, musica e talk.

L'esperienza vissuta è stata fondamentale per arricchire il proprio bagaglio culturale e rinnovare i fondamentali valori di unione, uguaglianza e pace che rendono unica l'Istituzione in cui viviamo, poichè, attraverso questi, si promette di non ricadere nel baratro degli orrori della storia del secolo scorso.

Tutti loro, sia quelli per cui Roma è stata la prima meta del progetto sia quelli per cui Roma è l'ultimo tassello del puzzle della fantastica esperienza da ambasciatori, hanno rinnovato la missione del gruppo: non smetteranno mai di essere fieri ed orgogliosi di essere parte dell'unica istituzione creata dalla pace per la pace delle Nazioni, e mai si stancheranno di diffondere i valori e i messaggi dell'UE!

Rocco Sacchetti (5H)