Sulle orme di Gunter Demnig

Il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, è stata collocata nell'atrio della scuola una "pietra di inciampo", accogliendo la proposta della Fondazione MITE  e dall'agenzia di stampa Dire – Diregiovani, con la quale la nostra scuola ha collaborato in un progetto di alternanza scuola-lavoro.

La scuola ha ricevuto una targa in materiale calpestabile, che è stata posizionata al centro del percorso verso le aule, con l'obiettivo di contribuire a preservare la memoria di ciò che è stato e che può tornare ad accadere.

L'idea prende spunto dall’opera dell'artista tedesco Gunter Demnig che dal 1992 ha dato avvio alla collocazione delle "pietre d’inciampo", una targa in ottone installata nel selciato antistante la casa di una vittima dello sterminio nazifascista, sulla quale vengono incisi i dati della persona, il luogo e la data dell'arresto o della deportazione.

Alla posa della targa erano presenti il Dirigente, prof. Giovanni Brunazzi, la presidentessa del Consiglio di istituto con i rappresentanti degli studenti e alcune classi. Ospiti d'onore, alcuni rappresentanti della sezione ANPI di Collecchio.