Studenti come investigatori R.I.S.

Martedì 24 aprile 2018 le classi 3^G e 3^I, accompagnate dai proff. Barattini, Ditta e Mutti,  hanno partecipato ad uno stage di formazione presso l'Opificio Golinelli di Bologna.

Dopo la lezione introduttiva, i ragazzi si sono trasformati in veri e propri detective con l'obiettivo di risolvere un delitto immaginario attraverso l'analisi del DNA.

Gli studenti, divisi in gruppi guidati dai coordinatori dell'Opificio, hanno svolto esperimenti di DNA Fingerprinting effettuando prima la digestione enzimatica, poi l'elettroforesi su gel di agarosio dei frammenti ottenuti: tutto ciò ha permesso di confrontare i diversi profili genetici e di inchiodare così il colpevole.

Gli studenti hanno potuto applicare i contenuti teorici appresi a scuola, familiarizzando con strumenti di laboratorio di ultima generazione.