Smarter English

Per un folto gruppo di studenti del liceo Ulivi venerdì 6 settembre 2019  si è già conclusa la prima settimana di scuola che ha offerto una full immersion nella lingua inglese con i corsi SMARTER ENGLISH, un progetto totalmente nuovo per il contesto scolastico cittadino. I corsi intensivi, organizzati dall’omonima associazione, sono gestiti da personale qualificato ed esperto è di madrelingua inglese che durante tutto l’anno lavora presso centri di lingua nel Regno Unito. Lo staff, interamente composto da giovani, punta su ambiente protetto e un’atmosfera amichevole per mettere a proprio agio gli studenti di ogni livello.

Smarter English

Gli studenti, divisi in piccoli gruppi omogenei in base alle competenze linguistiche, sono stati coinvolti in lezioni dinamiche con l’obiettivo principale di promuovere sicurezza e padronanza della lingua nella comunicazione orale, arricchire il lessico e migliorare la comprensione e la pronuncia attraverso esercizi d’ascolto e conversazione. Si è trattato di un’esperienza di apprendimento diversa da quella tradizionale perché non basata sul modello della lezione frontale ma su dibattiti, giochi di ruolo e drammatizzazioni in modo da coinvolgere gli studenti stimolandoli all’uso della lingua viva.

Il valore aggiuntivo è dato dalIa possibilità di vivere un vero e proprio scambio culturale anche per le famiglie che hanno ospitato per una settimana gli insegnanti inglesi condividendo così, almeno in  parte, l’esperienza dei figli.

Il successo dell’iniziativa, interamente coordinata dalle docenti di Inglese del liceo Ulivi, è sicuramente di buon auspicio per il suo proseguimento nel prossimo anno.