Selezione Olimpiadi Informatica 18-19

Giovedì 15 novembre 2018 si è svolta la prima gara delle Olimpiadi dell'Informatica in 548 istituti d'Italia.

A questa edizione hanno partecipato 548 scuole per un totale di 13650 studenti e tra questi sono stati ammessi alla selezione territoriale 1799 atleti in possesso di uno dei seguenti requisiti:

essere il 1° classificato nella graduatoria d’Istituto, indipendentemente dal punteggio ottenuto;

essere il 2° classificato nella graduatoria d’Istituto, con punteggio maggiore o uguale alla media nazionale (10.9 punti) arrotondata all’intero più vicino (11 punti);

essersi classificato dal 3° all' 10° posto nella graduatoria d’Istituto, con punteggio maggiore o uguale a 21 punti.

Durante la prova, durata 90 minuti, gli studenti hanno affrontato la soluzione di 20 esercizi a carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione. Le singole scuole hanno operato una prima selezione con test preparati a livello nazionale dall’Unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico Il test misura sia la capacità di individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici sia la capacità di comprendere il funzionamento di semplici programmi scritti in pseudocodice.

Anche quest'anno il Liceo Ulivi ha fatto l'en plein, 10 studenti (massimo numero di ammessi per ogni scuola) sono stati ammessi alla selezione territoriale della XIX edizione delle olimpiadi Italiane di Informatica si svolgerà il 16 aprile 2019.

Tutti gli atleti hanno ottenuto un punteggio di gran lunga superiore alla media nazionale (11 punti).

Per il terzo anno consecutivo l'Ulivi ha 10 ammessi alla fase territoriale. Negli ultimi tre anni ha partecipato alla finale nazionale con un buon piazzamento: lo scorso anno lo studente Pietro Catellani ha ottenuto la medaglia di bronzo.

Elenco degli ammessi alla selezione territoriale:

Rocco Cardinali 3E (29 punti)

Luigi Li 3E (29 punti)

Alessandro Coli 3E (28 punti)

Gaia Borghi 3E (28 punti)

Anna Baronio 3F (25 punti)

Agata Pulvi 3F (22 punti)

Marco Nanè 3F (22 punti)

Nazareno Pinardi 3F (22 punti)

Simone Castelluzzo 3F (21 punti)

Tommaso Felisa 3F (21 punti)