Scuola di Pace Monte Sole

Ogni anno almeno una classe della nostra scuola partecipa alle attività proposte dalla Scuola di Pace Monte Sole:

"Partendo dalla storia degli eccidi e dall’ascolto delle sue memorie, educare alla pace, a Monte Sole, significa educare ad una cultura di pace: un percorso lungo e complesso dove si intrecciano le memorie del passato ed uno sforzo costante di rielaborarle, a partire dalla consapevolezza di sé, dal riconoscimento dei propri limiti e delle proprie responsabilità per riflettere sulle responsabilità collettive, sui meccanismi e sui percorsi che permettono l’emergere e il consolidarsi della cultura della violenza e della sopraffazione. L’attività di educazione alla pace comincia sempre, a Monte Sole, dal dialogo tra uomini e donne, ragazze e ragazzi, con le loro vite, emozioni, desideri, idee, opinioni, visioni del mondo, mantenendo viva l’attenzione per le differenze di genere, generazione, cultura, etnia, nazione e nazionalità, classe"                                                                                                                                                     (dal sito www.montesole.org)

Quest'anno gli studenti di 5^A, accompagnati dalla prof.ssa Rizza, hanno seguito le attività del seminario residenziale nelle giornate del 21/22 novembre 2017: partendo dal particolare contesto ambientale e storico di Monte Sole, gli educatori hanno guidato i ragazzi in un percorso di consapevolezza storica e individuale che rappresenta un'utile esperienza soprattutto per chi si appresta a chiudere il suo percorso di studi liceali.