ScienzAfirenze - XXI Edizione

Anche quest’anno abbiamo partecipato con una folta e combattiva rapprresentanza alla XXI edizione del convegno/concorso ScienzAfirenze organizzato dall’associazione Diesse - Didattica e Innovazione scolastica.

I nostri 6 gruppi, formati da studenti delle classi 1Q, 2G,2N e 4M, hanno presentato i loro elaborati sul tema di quest’anno Vedere l’invisibile. Lo sguardo dello scienziato dentro le cose, coadiuvati dai docenti Stefania Losi, Annamaria Russo, Elisabetta Bisi e Niccolò Vernazza.

Come negli anni scorsi, abbiamo avuto grandi soddisfazioni. Il gruppo di 2N (Sofia Attolini, Matilde Mora e Rachele Ponzi) con la tesina Questione di legami ha vinto il primo premio per la sezione biennio, mentre l'elaborato Materia oscura del  team di 4M (Giorgia Carbognani, Andrea Fileccia, Alessandro Giarelli, Alessandro Pizzimento e Anna Tedeschi) ha ottenuto la menzione per la sezione triennio.

Tutti i lavori sono stati presentati dal vivo nello spazio Exhibit alla presenza di Alessandro Farini del  CNR-INO/Università di Firenze, Pierluigi Strippoli dell’Università di Bologna e Giuseppe Tassinari, direttore del convegno. È stata per gli studenti un'importante occasione di formazione perché hanno avuto la possibilità di confrontarsi con studenti delle altre scuole partecipanti, provenienti da diverse località italiane,  per un totale di 33 scuole.

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno lavorato con entusiasmo e impegno all’elaborazione degli esperimenti e degli elaborati presentati!

ScienzAFirenze 2024
ScienzAFirenze 2024 10 ScienzAFirenze 2024 1 ScienzAFirenze 2024 3 ScienzAFirenze 2024 4 ScienzAFirenze 2024 5 ScienzAFirenze 2024 7 ScienzAFirenze 2024 8