SCIENZA FRA LE MANI

Scienza tra le mani è un progetto proposto già da alcuni anni agli studenti del liceo Ulivi come attività PCTO (ex Alternanza scuola/lavoro).

Quest’anno 74 studenti delle classi terze, dopo un percorso di formazione sotto la supervisione delle proff.  Bisi, Castagnoli, Chiari, Di Cola, Pedenovi  e Rizza, hanno preparato sei esperimenti di Matematica, Fisica e Scienze con materiale “povero” (cartoncini, fili, sapone, tulle, macchinine, spinaci...) assemblato dagli stessi studenti per illustrare alcuni basilari nozioni matematiche e interessanti fenomeni del mondo naturale.

La parte operativa si è svolta  nel periodo novembre-dicembre presso i laboratori del nostro istituto.

Per i liceali è stata un’occasione per mettersi in gioco e per comunicare in modo semplice le proprie conoscenze scientifiche, forse con un linguaggio non sempre rigoroso ma sicuramente con tanto entusiasmo; i loro colleghi più giovani hanno avuto la possibilità di passare una giornata nel nostro liceo sotto la guida stimolante e coinvolgente di compagni più grandi avvicinandosi così in modo divertente a concetti complessi come i numeri irrazionali, le varie forme di energia, le trasformazioni chimiche.

Una scienza, dunque, fatta con le mani e che passa di mano in mano, diffondendo curiosità, interesse e motivazione per la sperimentazione e la ricerca.

Il consuntivo è più che positivo: sono stati attivati ben 60 laboratori della durata di due ore ciascuno che hanno coinvolto altrettante classi provenienti da sette diversi istituti della città e della provincia.

Visto il successo del progetto, è stata programmata un altro ciclo di lezioni nella prossima primavera, questa volta rivolte anche a studenti della primaria.