Rovereto: la Campana della Pace e il Museo della Guerra

Le classi 1^C, D, H, I, G e L hanno partecipato la scorsa settimana ad una visita di istruzione a Rovereto dove, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, gli studenti hanno apoprfondito la tematica storica visitando il Museo della Guerra (www.museodellaguerra.it) e la Campana della pace (www.fondazioneoperacampana.it).

"La gita è stata molto bella e interessante. Penso che sia servita a stringere legami più forti con la classe e quindi a farci diventare un gruppo ancora più unito. Oltre a ciò è stata utile anche per conservare la memoria di quella che è stata una terribile guerra che ha portato molti morti e feriti e molte sofferenze. Abbiamo avuto la fortuna di avere avuto un'ottima guida. Il percorso è stato molto azzeccato perché ha dato proprio l'idea del cammino verso la pace attraverso la violenza della guerra. Il museo è stato molto interessante ma la cosa che mi è piaciuta di più è stata la "Campana dei Caduti" perché è un simbolo di pace molto importante e offre uno splendido panorama. In conclusione questa gita mi ha veramente emozionato".

"Questa gita è stata una delle migliori a cui abbia mai partecipato. Oltre alla compagnia e ai momenti di svago, il percorso (sia materiale che culturale) che abbiamo intrapreso,penso mi abbia interessato e arricchito contemporaneamente. Molto interessante è stata la visita al "Museo Storico Italiano della Guerra" perché , oltre a illustrarci i fatti avvenuti durante la Grande Guerra (1914-1918), la guida ci ha fatto riflettere sulla vita e sul destino di coloro che l'hanno vissuta in prima linea, riportandoci a meditare sul concetto di pace e sulla sofferenza, unico frutto di questi conflitti. Mi ha colpito particolarmente la visita alla "Campana dei Caduti", dedicata a tutti coloro che hanno perso la vita durante la Prima Guerra Mondiale e diventata un simbolo di pace: con la sua maestosità e il paesaggio che faceva da sfondo è davvero suggestiva".

(due studenti di 1^I)