Responsabilità e partecipazione

Nell'ambito dei progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro programmati per il triennio  gli studenti di III D, insieme a compagni di altre scuole (Sanvitale, Marconi, Maria Luigia) hanno partecipato, dal 30 gennaio al 3 febbraio, al Laboratorio Intensivo di Progettazione Sociale Responsabilità e partecipazione: tu da che parte stai? organizzato da Forum Solidarietà in collaborazione con Libera Parma. Associazioni, numeri e nomi contro le mafie.

Nel corso degli incontri gli studenti hanno realizzato una pagina Facebook e alcuni video (disponibili qui) con l'obiettivo  di sensibilizzare i propri coetanei riguardo ai temi della mafia in Italia e in Emilia Romagna.

Le attività di formazione sono risultate di particolare interesse perchè si sono concentrate sul processo Aemilia che sta definitivamente portando alle luce le connessioni tra la criminalità organizzata e le strutture politiche ed ecobìnomiche della nostra regione.

Il percorso sarà seguito alla fine del mese di febbraio anche dalla classe 4^D.

ASL 3^D