Progetto PNRR “Nova Sapientia: AI per la Scuola”
Nell'ambito delle azioni del PNRR, il nostro liceo promuove il progetto Nova Sapientia: AI per la Scuola, un percorso formativo integrato pensato per accompagnare l'intera comunità scolastica nell'adozione consapevole, etica e metodologica dell'Intelligenza Artificiale.
L'iniziativa si rivolge ai docenti e al personale ATA con l'obiettivo di sviluppare competenze digitali avanzate, sia per l'innovazione della didattica quotidiana sia per l'efficientamento dei processi gestionali e organizzativi della scuola. Il modello formativo adotta un approccio learning by doing, fondato su sperimentazione diretta, laboratorio e co-progettazione.
L'offerta formativa si articola in due macro-tipologie:
- Percorsi di formazione online (10 ore complessive): erogati interamente in modalità asincrona a distanza.
- Attività laboratoriali sul campo: svolte in presenza con il coinvolgimento di gruppi di studenti presso la sede del Liceo "Ulivi" in orario extracurricolare.
Tutte le attività si svolgeranno nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2026.
Per Dirigenti Scolastici, DSGA e Personale amministrativo e tecnico la formazione riguarda specificamente l'utilizzo della AI nei processi gestionali ma offre anche un corso base di alfabetizzazione mentre per i docenti sono stati progettati corsi specifici per didattica STEM, umanistica e per bisogni speciali/ inclusione. A tutte le componenti della scuola è poi rivolto un percorso di formazione sull'etica e sull'uso resposabile dell'AI.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro venerdì 25 settembre 2026 tramite la piattaforma Scuola Futura, dove è disponibile una descrizione dettagliata delle attività.
