Progetto Esame di Stato

Lunedì 9 marzo si terrà nell'aula Mezzetti la giornata conclusiva del Progetto Esame di Stato relativo alla prima prova di Italiano, iniziato nella primavera 2014.

Con l’anno scolastico 2014-2015 arriva a completamento il primo quinquennio del Nuovo Ordinamento. La prima prova dell’Esame di Stato – ad oggi non modificata nella struttura – inserita nell’orizzonte dei profili in uscita ridisegnati dal riordino dei cicli, riporta in primo piano la riflessione su come valutare alla luce della didattica delle competenze.

Obiettivi della giornata:

-       Ridefinire la valutazione della prima prova nella prospettiva della didattica delle competenze

-       Condividere le pratiche di valutazione

-       Mettere a confronto le griglie di valutazione per la prima prova in uso nelle scuole

-       Verificare la validità delle griglie proposte applicandole su un elaborato svolto

Programma:

La giornata di lavoro è replicata in due sedi: a Parma (Liceo Ulivi) per le scuole dell’Emilia occidentale e a Bologna (Liceo Galvani) per il resto della regione. Responsabili del Progetto le Prof.sse Antonella Paolillo e Cristina Farri (Liceo Ulivi); Magda Indiveri e Tiziana Borgognoni (Liceo Galvani)

Il programma prevede l’intervento della prof.ssa Carla Scalandris (docente presso il Liceo classico “G.F. Porporato” di Pinerolo, membro del Comitato Tecnico Scientifico Progetto CompIta) e lavori di gruppo coordinati dalle responsabili del progetto.

Titolo dell'intervento: La prima prova e la competenza culturale degli studenti: una sfida per l'insegnante di italiano

Struttura della giornata

MATTINO: