Primo premio per Daniele Sidoli (4^F)

Grandi soddisfazioni per il nostro liceo nella finale provinciale relativa alla presentazione dei prodotti digitali delle scuole aderenti al Piano Nazionale Scuola Digitale bandito dal Ministero dell’Istruzione con appositi fondi. Nella categoria per le scuole superiori ha ottenuto il primo premio Daniele Sidoli (4^F) con la sua applicazione per smartphone, DotRooms, con la quale gli studenti possono scambiarsi idee e soluzioni relative alle varie discipline scolastiche, e soprattutto in merito alle discipline scientifiche.

«L'idea di creare l'app DotRooms è nata a seguito di un problema che si è presentato  durante il lockdown: la didattica a distanza è efficace nel sostituire le lezioni frontali  ma non permette  il confronto fra gli studenti. DotRooms è una piattaforma mobile che  offre la possibilità agli utenti (studenti, insegnanti e genitori) di avere “stanze” nelle quali possono confrontarsi fra loro e aiutarsi nelle attività». Così Daniele ha illustrato gli obiettivi della suo lavoro subito dopo la premiazione.

DotRooms personalizza l’esperienza attorno ad un sistema educativo in cui la collaborazione è al centro, creando una community  scolastica che  si concentra sul supporto alle incomprensioni e approfondimenti riguardanti argomenti specifici delle discipline. L'app si basa su un sistema Q and A (Questions and Answers) nel quale gli studenti possono fare domande riguardanti argomenti svolti a scuola e ricevere risposte da altri studenti, insegnanti o genitori iscritti alla piattaforma.

DotRooms è un'app sviluppata con Flutter (https://flutter.dev), un framework multipiattaforma Google nato per creare applicazioni mobile. Utilizzando Flutter, Dotrooms è disponibile sia per Android che per iOS (il 99% degli studenti). Il backend della piattaforma è composto da più elementi: una Rest API utilizzata per comunicare con l'app sviluppata in NodeJS (https://nodejs.org/), un database gestito con PostgreSQL (https://www.postgresql.org),  ElasticSearch, un database noSQL utilizzato per garantire una ricerca efficace e veloce delle domande e risposte (https://www.elastic.co). Durante il periodo Beta, DotRooms veniva hostato su due macchine Linux su AWS Lightsail (Amazon Web Services).