Primo Debate Day a Parma

Il nostro liceo ha ospitato il primo Debate Day organizzato in collaborazione con i licei "Attilio Bertolucci" e "Albertina Sanvitale" con il patrocinio e il sostegno del Comune di Parma.

L'iniziativa ha inteso portare fuori dalle aule scolastiche la pratica del Debate per testimoniarne pubblicamente la valenza formativa ed educativa. I presentatori Chiara Pastore (liceo Bertolucci), Martina Vurro (liceo Sanvitale) e Jacopo Moscatelli (liceo Ulivi) hanno introdotto la manifestazione presentando al pubblico la lunga storia del dibattito regolamentato e le regole del World School Debate, il format utilizzato nelle competizioni nazionali ed internazionali.

I debaters in gara sono stati Gaia Barbieri e Simone Saccani (liceo Bertolucci), Aia Elhaddad e Giulia Marchiani (liceo Sanvitale), Romeo Angrisani e Alexei Dreglea (liceo Ulivi): suddivisi in squadre miste con un rappresentate di ogni scuola per formazione, gli studenti si sono scontrati sulla seguente mozione:

Il governo italiano, anziché ampliare l’obbligo del green pass, dovrebbe imporre l’obbligo vaccinale

I giudici (Edoardo Bassi, Chiara Pastore e Martina Vurro), tutti ex liceali, hanno assegnato all'unanimità la vittoria alla squadra PRO che ha saputo meglio argomentare la propria posizione. Ma il risultato deve essere considerato di fatto secondario rispetto agli obiettivi dell'iniziativa, non ultimo fra i quali ritrovarsi insieme dopo i lunghi mesi di attività a distanza.

Il video è reperibile a questo link https://youtu.be/hWq92j3DFcs