Prevenzione ed educazione

Prevenire prima di curare.

Questo lo scopo della presenza dei Carabinieri, guidati dal neo-comandante della Compagnia di Parma, capitano Azzurra Ammirati, che ha voluto essere in prima linea, con quattro pattuglie di cui una cinofila, davanti alle scuole lungo viale Maria Luigia, tra cui il nostro Liceo.

Nessuna perquisizione, nessun controllo: ma la presenza dei Carabinieri, unitamente al loro nucleo cinofilo, ha incuriosito i ragazzi e, al tempo stesso, li ha resi più consapevoli della necessità dei controlli preventivi. Soddisfatti il dirigente scolastico, nella foto con il maresciallo Ingrao all’ingresso della Scuola, il capitano Ammirati e i carabinieri del nucleo cinofilo.

Il dirigente poi si è intrattenuto con il capitano Ammirati, cui ha donato il volume della “Lettera agli amici” di Giacomo Ulivi, rinsaldando il clima di fiducia e collaborazione tra istituzioni dello Stato, uniti nell’educazione per il bene dei ragazzi. Il capitano Azzurra Ammirati, al termine dell’incontro, ha poi salutato la classe 1D, che ha iniziato il percorso sperimentale quadriennale.