"Portiamo la Fisica a casa"

Il concorso, organizzato dal dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma all’interno del  progetto Portiamo la Fisica a casa lanciava una sfida  agli studenti delle scuole superiori che erano chiamati a realizzare un esperimento di con attrezzature facilmente reperibili anche tra le mura domestiche. L’occasione è stata colta con entusiasmo dagli studenti Magdy Gaward e Gianmarco Gnappi (4^D), Eugenia Fochi, Riccardo Fracassi, Leonardo Poletti, Roman Ratskyy e  Pietro Ughini (5^B)  che,  coadiuvati dalla prof. Sandri, responsabile del progetto, hanno fatto squadra e si sono cimentati nella misurazione della lunghezza d’onda emessa da  sorgenti di luce sfruttando il fenomeno della diffrazione.

L’attività, svolta per lo più all’interno delle singole case e attraverso  collaborazioni e confronti online, si è sviluppata dalla fase di progettazione dell’apparato sperimentale fino all'elaborazione dei dati sperimentali portando alla  determinazione dei   valori di lunghezza d’onda nell’ambito di tre differenti sorgente luminose: luce a incandescenza, luce laser e luce al neon. I valori  sperimentali  ottenuti sono risultati coerenti con i dati teorici.

Il video è disponibile qui sul nostro canale YouTube.

Agli studenti i complimenti di tutta la scuola!