PORTATORI (SANI) DI SCIENZA

È ormai arrivato al terzo anno il progetto Portatori di scienza che, sotto l’ombrello dell’Alternanza scuola-lavoro, spinge i nostri studenti ad approfondire la conoscenza di specifiche tematiche di àmbito scientifico per diventare poi divulgatori presso i loro più giovani colleghi delle scuole secondarie di 1^ grado.

Guidati dagli insegnanti di Matematica e Fisica (Elisabetta Bisi, Silvia Castagnoli, Alessandra Chiari, Rosaria Evangelista, Achille Maffini, Angela Rizza) e di Scienze (Chiara Ferretti), i nostri liceali hanno affrontato in laboratorio e in aula alcuni argomenti di Fisica legati all’energia e all’ambiente, la fotosintesi e le trasformazioni chimiche in Scienze mentre perimetri, aree e volumi sono stati l’oggetto di studio in campo matematico. All’approfondimento teorico è seguita una fase di progettazione degli esperimenti da proporre poi nelle classi delle scuole secondarie di 1^ grado per avvicinare i più giovani alle discipline scientifiche con un approccio serio non privo, però, di una buona dose di divertimento e di gioco.

Ma il progetto è utile soprattutto ai nostri studenti che si misurano direttamente sul campo con la sfida di una corretta e appassionata opera di divulgazione. Come già negli anni passati tutti i loro sforzi sono premiati dalla lunga lista di prenotazioni da parte di varie scuole di città e provincia che li richiedono, mattina o pomeriggio, come portatori (sani) di scienza.