Portatori (sani) di scienza

Nell'ultima settimana di febbraio è partito il progetto di Alternanza Scuola/ Lavoro Portatori di scienza.

Dopo settimane di intenso studio e preparazione l'avanguardia composta da studenti della classe 3^L e 4^F hanno iniziato la loro missione di divulgatori scientifici tra i loro giovanissimi colleghi della scuola primaria "Don Milani", "Ulisse Adorni" e "Oreste Boni" (Sorbolo).

Un primo gruppo, sotto la supervisione della prof. Dallafiora, hanno lavorato nell'àmbito delle Scienze naturali con attività laboratoriali incentrate sulla creazione di modelli di foglia, estrazione e cromatografia della clorofilla e ... trasformismo: dalle 'magiche' star light al gonfiaggio dei palloncini tramite reazioni chimiche!

Con una seconda batteria di esperimenti sempre nella scuole "Adorni" e "Don Milani", guidati dalle proff. Evangelista e Chiari, gli studenti di 4^F hanno esplorato il mondo della Fisica con attività riguardanti i fenomeni ottici, magnetici e astronomici.

Il successo dei laboratori è stato misurato sull'entusiasmo e sulla partecipazione dei piccoli!

Portatori sani di scienza