PON Paesaggi Culturali

È imminente l'inizio dei due moduli del progetto"ARTEfici di CITTÀ", finanziati coi fondi PON 2014-2020 "Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico".

Il progetto è stato progettato da una rete di scuole, composta - oltre al Liceo Ulivi - dagli istituti Bodoni (capofila del progetto), Toschi, Toscanini, Parmigianino.

I moduli che saranno realizzati dal nostro istituto sono "La notte dei gettoni" (tutor prof.ssa Cristina Farri in collaborazione con Giacomo Giuntini di TeatroDue) e "Spazio Ulivi" (tutor prof.ssa Valeria Cravedi in collaborazione col l'architetto Ceci).

Breve presentazione dei moduli:

"La notte dei gettoni": nella prima parte del corso verranno analizzate alcune opere d’arte conservate nei nella pinacoteca Stuard. Il tutor e gli esperti di teatro proporranno  testi che possono essere affiancati alle opere. Altri testi possono essere proposti dagli studenti. Nella seconda parte, gli studenti con gli esperti definiranno il catalogo delle opere d’arte e i testi da rappresentare e –dividendosi in piccoli gruppi -  metteranno a punto le performance sotto tutti gli aspetti (luci, audio, costumi…) e si preoccuperanno della pubblicità all’evento.

Il risultato atteso è la realizzazione dell'evento "La notte dei gettori" e la fruizione del museo partner da parte dei coetanei.

"Spazio Ulivi":  sotto la guida di esperti esterni (architetto e storici dell’architettura), gli studenti svilupperanno un progetto di riqualificazione degli ambienti del loro istituto che sarà preceduto da uno studio accurato della storia dell'edificio risalente agli anni Trenta e ubicato in una zona della città a ridosso del torrente Parma di particolare pregio storico e paesaggistico. In seguit gli studenti si accosteranno, seppure in forma elementare, ai criteri di organizzazione degli spazi e dei materiali di un museo, in special modo virtuale. Sono previste anche visite a musei del territorio.