Poliedri fra le mani

Grazie ad una collaborazione con l'Università di Parma, nei giorni scorsi le classi 4^A e 4^B hanno vissuto un'esperienza laboratoriale sulle costruzioni geometriche proposta da uno studente della laurea magistrale in Matematica. Gli studenti hanno realizzato dei modelli di poliedri e scoperto alcune interessanti proprietà come l'esistenza di soli 5 poliedri regolari, la formula di Eulero e la relazione di dualità.

Tutti sono rimasti affascinati dalla possibilità di costruire con le proprie mani modelli di oggetti matematici solitamente trattati solo dal punto di vista teorico: il laboratorio ha suscitato molta curiosità negli studenti, che si sono sentiti attivamente coinvolti, confermando anche nelle docenti l'interesse verso metodologie didattiche innovative.

Si ringraziano lo studente Martin Fellin e la professoressa Laura Branchetti del Dipartimento di Matematica per l'opportunità offerta alle classi.

proff. Angela Rizza e Silvia Castagnoli