Plastophobic come testo d'esame

Una piacevole sorpresa per noi:  un testo ricavato da due articoli di quotidiani nazionali, in cui si raccontava l'esperienza di un gruppi di studenti impegnati nel Progetto Plastophobic che ha l’obiettivo di ridurre e azzerare l’utilizzo della plastica all’interno della scuola, è stato presentato come prova d’esame di comprensione della lingua italiana al livello B2 e C1 del Quadro Europeo delle Certificazioni linguistiche in Irlanda.

La curiosa notizia ci è arrivata grazie ai docenti del Ratoath College (Dublino), la scuola partner per i nostri stage linguistici in Irlanda, l'ultimo dei quali svolto a novembre 2019 poco prima dello scoppio della pandemia.

Vogliamo considerarlo un segno di buon auspicio per la ripresa nel prossimo anno scolastico sia del nostro tradizionale programma di stage linguistici, che da anni offre ai nostri studenti occasioni di formazione e divertimento in Irlanda, Svezia e San Francisco, sia del progetto Plastophobic che nello scorso febbraio ha ricevuto il sostegno anche dalla Fondazione Bagnaresi con un contributo alla scuola per produrre altre borracce con il logo della Fondazione stessa unito a quello del nostro liceo.

In allegato la prova completa per chi voglia esercitarsi con l'inglese e il gaelico!

LC013ALP000EV.pdf