Pietro Rossi medaglia di bronzo

Anche in questo 2023, per il terzo anno consecutivo, Pietro Giovanni Rossi (5^C) non solo è entrato nella rosa dei primi 100 studenti che in tutti Italia sono stati ammessi alla fase nazionale dei Campionati di Fisica (www.olifis.it) ma ha conquistato anche un meritatissimo terzo posto.

I 100 studenti degli ultimi anni della Scuola Media Superiore, provenienti da tutte le regioni italiane, si sono cimentati in una prova sperimentale, che doveva essere corredata da una relazione tecnica, ed una prova teorica consistente nella risoluzione di problemi.

Nella prova teorica i problemi riguardavano il moto di una particella su una semisfera, gli effetti della gravità e delle accelerazioni su un conduttore e misure interferometriche.

L’obiettivo della prova sperimentale era di utilizzare la misura della resistenza elettrica di un fotoresistore per definire un indicatore Φ proporzionale alla potenza della luce emessa da un LED e studiare la relazione tra Φ e la potenza elettrica P che alimenta il LED.

Congratulazioni a Pietro e in bocca al lupo per il prossimo Esame di stato e, soprattutto, per il futuro percorso universitario!